Conclusa con successo la prima missione in Burund

Emergenza sanitaria: Progetto ‘Luce’


La seconda missione del progetto ‘LUCE’ inizia il 14 febbraio, quando arriviamo nel piccolo ospedale di Bururi nel sud del paese. Ormai siamo di casa, ci aspettavano e ci accolgono con la loro solita allegria nonostante le tante difficoltà che li circondano.
Ci siamo messi al lavoro! Abbiamo lavato e disinfettato la stanza in cui è stata allestita la sala operatoria, preparato tutti i delicati strumenti chirurgici e alla fine, soddisfatti, abbiamo iniziato gli interventi! Nei sette giorni effettivi della nostra presenza, l’ambulatorio ha lavorato a pieno ritmo e abbiamo potuto operare 50 persone affette da cataratta e visitare 391 nuovo pazienti!
Gli antibiotici e le gocce oculari portate dall’Italia e consegnati ai pazienti operati, hanno scongiurato il rischio di infezioni che avrebbero potuto insorgere nel periodo post operatorio.
Con l’aiuto delle Suore che parlavano francese e inglese siamo riusciti anche a ‘dialogare’ con i nostri pazienti che parlano solo la lingua locale, il kirundi.
Grazie all’aiuto di tanti abbiamo potuto comprare e portare nel villaggio tutti gli occhiali graduati che abbiamo fatto fare in Italia.
Nel Burundi, uno dei paesi africani più poveri del mondo, l’accesso alla sanità è a pagamento e quindi anche un semplice intervento di cataratta non è accessibile per la maggior parte della popolazione.
Grazie a Semi di Pace, all’Equipe medica e a tutti i donatori che hanno sostenuto questo progetto, tante persone hanno rivisto la ‘luce’ dopo mesi o addirittura anni di buio; e tante altre, sottoposte a visita oculistica completa, potranno guarire dalle gravi patologie emerse.
Il sorriso e la felicità di tutti queste donne, uomini, bambini è per noi la più grande ricompensa.
Infine tutte le attrezzature sono state imballate di nuovo e portate in un magazzino che il Vescovo Mons. Venant Bacinoni della diocesi di Bururi ci ha messo a disposizione.
Torneremo ad ottobre!
Dove ci sono persone che soffrono, che sono in difficoltà, che hanno una speranza da realizzare, in Italia e nel Mondo, da più di trent’anni ci siamo noi, con i nostri volontari, per ridare dignità alla vita e forza alla pace.
Semi di Pace. Dove la solidarietà mette radici.
 
Per informazioni rivolgersi a: Semi di Pace International Onlus – Via Umberto I, 42 ‘ 01016 Tarquinia (VT) Tel/fax +39 0766 842566 – info@semidipace.org – www.semidipace.org