52º Pellegrinaggio Militare Internazionale


(Lourdes dal 20 al 25 maggio)
 
 
TEMA: SEGNATI DALLA CROCE ‘ PER LA VITA DEL MONDO
 
 
Riprendendo il tema pastorale proposto dal Santuario per quest’anno 2010, ‘Fare il segno della croce con Bernardette’, circa 20000 militari con nuclei famigliari, provenienti dai cinque contintenti, hanno preso parte al 52º Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes.
Anche la comunità militare e civile di Civitavecchia ha preso parte al pellegrinaggio, con a capo il Vice Comandante del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, Generale Domenico Zucaro, accompagnati dal Cappellano Militare del Presidio di Civitavecchia, Don Salvatore Nicotra.
Il pellegrinaggio militare, come ogni anno, segue un cliché ben preciso, che prevede una tre giorni fitta di celebrazioni a carattere internazionale e alcune rivolte esclusivamente ai pellegrini italiani. Tra le celebrazioni internazionali sono da segnalare l’apertura del pellegrinaggio, presso la Basilica sotterranea di San Pio, venerdì 21 maggio. Nel pomeriggio di Sabato 22 maggio, invece,  si è svolta la Processione del Santissimo Sacramento, presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna, S.E. Mons. Charles Philip Richard Moth; la sera, invece, si è snodata per le vie di Lourdes la suggestiva Fiaccolata, alla quale hanno preso parte circa 50.000 persone, organizzata dalla delegazione austriaca e presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Austria, S.E. Mons. Christian Werner. La domenica mattina, infine, è stata celebrata la Messa Internazionale presso la Basilica sotterranea di S. Pio X, presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per la Francia, S.E. Mons. Luc Ravel, e nel pomeriggio il pellegrinaggio internazionale si è concluso con la Festa dell’Arrivederci, organizzata dalla delegazione tedesca.
Tra le celebrazioni a carattere nazionale, tutte presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, sono da segnalare la recita del S. Rosario alla grotta, teletrasmesso da TV 2000, e la Celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza che si sono svolte nel pomeriggio di venerdì 21 maggio; la Celebrazione della S. Messa alla grotta e la Via Crucis la mattina di sabato 22 maggio; la recita del Rosario nel pomeriggio di domenica 23 maggio; la Celebrazione Eucaristica conclusiva alla Grotta di Massabielle del lunedì 24 maggio.
Infine, non è mancata una celebrazione specifica per la delegazione di Civitavecchia. Infatti, nel pomeriggio di venerdì 21 maggio, il nostro cappellano militare ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in occasione del quinto anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Per concludere, usando le parole dell’Ordinario Militare per l’Italia, ci auguriamo che l’esperienza vissuta in questo pellegrinaggio continui nella nostra vita cristiana di tutti i giorni, soprattutto continuando a pregare la Madonna, perché interceda per tutti noi presso il Signore, per illuminare la nostra vita: il presente e il futuro, il dolore e la gioia, le fatiche e le speranze.
 
                                                                                                                          Don Salvatore Nicotra