Mons. Reali incontra i giovani


Parrocchia San Pietro
 
 
Giovedì 27 maggio sono ripresi, nella chiesa di San Pietro ad Aurelia, gli incontri mensili della Buonanotte del Vescovo. A presiedere la serata S.E. Monsignor Gino Reali, Amministratore Apostolico della nostra Diocesi.
Nella chiesetta gremita di gente molti i giovani appartenenti alle varie realtà diocesane che hanno seguito con attenzione e partecipazione ogni momento della serata. Dopo un breve saluto iniziale e la lettura del Vangelo di Luca sull’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria il Vescovo ha proposto una riflessione sull’importanza del ruolo educativo della Chiesa e della famiglia, primo luogo di formazione del cristiano, ed ha invitato a riflettere su come spesso Dio ci proponga il Suo progetto di vita in maniera inaspettata e sorprendente, andando magari a sconvolgere quelle che sono le nostre aspettative. Monsignor Reali ha proseguito parlando dell’importanza della nostra disponibilità a rispondere alle sorprese di Dio, superando la paura e i dubbi iniziali e riflettendo sul fatto che il nostro accettare la proposta del Signore possa diventare fondamentale esempio di vita per molti. Il Vescovo ha quindi risposto in tono familiare alle domande poste da alcuni ragazzi sulla figura di Maria, sulla sua obbedienza a Dio e sull’importanza del suo ‘eccomi’ per ognuno di noi.
C’è stato poi il momento del segno, durante il quale ogni presente ha legato un cartoncino rotondo su una corda posta al centro della chiesa per formare un lungo rosario con i propri ‘eccomi’, sull’esempio di Maria. Sono seguite le preghiere, preparate da alcuni ragazzi della parrocchia, lo scambio della pace e la recita del Padre Nostro accompagnati dai canti del coro che hanno sottolineato ogni momento della serata. Alla fine sono stati distribuiti dei cartoncini con su scritta la preghiera dell’ Angelus e il Vescovo ha impartito la sua benedizione sull’assemblea; l’incontro si è concluso con un piccolo rinfresco nel salone parrocchiale.
Il prossimo appuntamento con la Buonanotte sarà giovedì 24 giugno alle ore 21,00 nella chiesa di Gesù Divino Lavoratore.