“Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli” è lo slogan per la Giornata nazionale dedicata ai sacerdoti che celebreremo la domenica dedicata a Cristo Re. Un messaggio semplice che sottolinea come i nostri sacerdoti sono sempre vicini a chi domanda un aiuto. Ogni fedele, stando accanto ad essi, aiuta anche i più deboli. Nel corpo e nello spirito. Per questa ragione si chiede di rimanere sempre vicino ai sacerdoti, incoraggiandoli nel lavoro quotidiano, nella ricerca di santità e nella proclamazione del Vangelo. Per rinnovare la stima e gratitudine per la loro presenza nelle nostre parrocchie e diocesi come segno del primato di Dio, e per i grandi servizi che rendono alla comunità cristiana, oltre a pregare per loro, si invita anche ogni fedele a dare un’offerta per il loro sostentamento.
Spesso si parla di “modernizzare” la Chiesa, tale forma di sostegno rappresenta un gesto concreto in questa direzione, che dimostra corresponsabilità, solidarietà, condivisione e ampio senso di appartenenza ecclesiale.
Nel 2013 le donazioni per il sostentamento del clero hanno registrato un incremento del +3,7%, evento che non accadeva dal 2007, passando dai 113.093 donatori del 2012 ai 117.272. La raccolta è stata invece leggermente inferiore: 11,251 milioni di euro contro gli 11,837 milioni di euro dell’anno precedente. Queste risorse coprono il 2% del fabbisogno annuale per sostenere in modo equo e perequativo i 36mila sacerdoti diocesani, compresi gli anziani, i malati e i missionari.
Sono disponibili in ogni chiesa della Diocesi i materiali informativi e le diverse modalità per effettuare un’offerta.