Termina oggi la due giorni organizzata da Semi di Pace International per il secondo meeting internazionale Altavista del Servizio Aquiloni ‘ per guardare alto, per guardare attraverso, per guardare intorno-. L’obiettivo è quello di promuovere le attività dell’associazione, in particolare dei progetti di solidarietà in ambito nazionale ed internazionale, creando dei gruppi di appoggio e sensibilizzazione sul territorio.
Un momento importante per confrontarsi sulla tematica del sostegno a distanza dei bambini che Semi di Pace sta sviluppando fortemente, in quanto attraverso questa iniziativa è possibile, concretamente, salvare la vita di migliaia di bambini e offrire loro la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono.
Il sostegno a distanza è uno degli atti di solidarietà più utili a sostenere le persone in povertà dei Paesi in via di sviluppo. Per tracciare una mappa della diffusione di questo tipo di aiuto umanitario, nel Lazio sono 210 le associazioni che si occupano del sostegno a distanza, con il coinvolgimento di 1.680 volontari che partecipano attivamente a questo sistema di relazioni umane solidali, per raggiungere quei bambini che ancora vedono negati i loro diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla partecipazione e alla protezione. Se pensiamo e riflettiamo attentamente sui dati che vengono trasmessi dall’ultimo Rapporto Unicef, la fame resta lo scandalo e la tragedia di più vaste proporzioni al mondo, con un bambino che muore ogni sei secondi; 25.000 bambini sotto i cinque anni che muoiono ogni giorno per problemi connessi alla sottoalimentazione; 1 miliardo di bambini sono privi di uno o più servizi assistenziali; 101 milioni di bambini non frequentano la scuola primaria, 22 milioni di neonati non sono protetti da malattie vaccinabili, 4 milioni di neonati muoiono nel primo mese di vita per cause prevenibili con interventi a basso costo e di provata efficacia.
Al meeting, patrocinato dalla provincia di Viterbo e dalla fondazione Carivit, è prevista la partecipazione dei giovani che hanno aderito al bando di selezione per essere volontari del servizio civile presso l’associazione, a decorrere dal 1 febbraio 2011. Saranno, inoltre, presenti collaboratrici di Semi di Pace della Spagna e di altre città italiane.
Ieri sera si è tenuto uno spettacolo musicale e di danza contemporanea. Durante la serata sono stati premiati venti giovani studenti dell’ISISS di Tarquinia, che hanno partecipato al concorso scolastico presentando un elaborato sul tema del valore della vita e della dignità umana.