Visita pastorale di Mons. Reali all’ospedale di Tarquinia


Giovedì pomeriggio del 14 ottobre scorso l’ospedale di Tarquinia è stato onorato dalla visita pastorale di Sua Ecc. Mons. Gino Reali, attuale Amministratore Apostolico della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia.
Sua Eccellenza è stato accolto con  gioiosa cordialità dalla direzione sanitaria, dai membri del personale dell’ospedale, da vari membri del volontariato ed infine è stato accolto in sacrestia dai due frati cappellani e da altri due frati presenti per il servizio della celebrazione eucaristica. La celebrazione ha avuto inizio alle ore16.30, con la partecipazione non solo delle persone sopra nominate ma anche di alcuni dei malati in degenza e dei loro familiari, parenti, e amici.
All’inizio dell’omelia Sua Ecc.za, menzionando il discorso del Santo Padre, fatto qualche giorno prima all’introduzione del Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente, si è soffermato a riflettere sul titolo di Maria ‘Madre di Dio’ ovvero theotòkos che, affermando tale verità, mise fine alla querelle teologica dell’epoca; e che ‘ permette di superare la disperazione del pensiero davanti all’incolmabile divario nella relazione tra l’essere umano e il suo Creatore che ha voluto incarnarsi in Gesù’. Da questa citazione del Papa ha sviluppato poi la sua riflessione sul Vangelo del giorno, invitando a saperci relazionare con tale Dio sì misericordioso che si è abbassato sino a noi per risanare le nostre anime e così farci godere della sua intima comunione, per poi condividerla e donarla al nostro prossimo. In seguito ci ha istruito sul valore della sofferenza, sul modo di affrontarla sia dei malati che dei loro prossimi, esortando questi ultimi a mai abbandonare le persone sofferenti sia spiritualmente che fisicamente.
Dopo la santa Messa ha fatto visita ai reparti ospedalieri di chirurgia, cardiologia e medicina, ortopedia e maternità. È stato accolto con piacere dagli ammalati, fermandosi a volte anche per svariati minuti per parlare sia con gli ammalati che con il personale. Tale visita si è protratta fino alle ore 19, durando quindi circa due ore, il che è stato causa di piacevole ammirazione e gratitudine da parte di tutti i presenti.
Ringraziamo il Signore e Maria SS. per il dono della presenza di monsignor Reali e per le abbondanti grazie che Essi ci hanno elargito.
 
 
                                                                                                            Fra Nazareno Maria, FI