Halloween e crociere con delitto


Halloween è soltanto una forma di colonizzazione economica del nostro paese, un espediente commerciale come tanti per vendere gadget, teschi e dolcetti, una festa per bambini e ragazzi che si divertono e si abituano, tra l’altro, ad accettare e convivere con l’orrido, con teschi, pipistrelli e sangue?   
Oppure Halloween è un momento di festa per adulti annoiati in cerca di novità?  Quest’anno, ad esempio, in occasione di Halloween, molti locali organizzano ‘cene con delitto’, nelle quali i commensali sono impegnati a risolvere un giallo, ed anche ‘crociere con delitto’, come quella che è partita dal porto di Civitavecchia ieri per il ‘ponte di Halloween’.
Tutto all’insegna del divertimento, dunque, con un pizzico di mistero e magia
Secondo noi c’è dell’altro. Esiste uno stretto collegamento tra questa festa ed il mondo dell’occulto, per cui il 31 ottobre si compiono riti satanici in molte chiese sconsacrate e in molti cimiteri. Per i satanisti, inoltre, questo è il momento più favorevole per fare proseliti: se ne può avere la conferma chiamando i centri anti-sette, che confermano l’arruolamento di molte vittime proprio nel mese di ottobre. Di fronte al diffondersi di una mentalità magico – esoterica, oppure semplicemente carnevalesca, chiediamo allora che si ritorni al significato originale di questa ricorrenza, che coincide, per noi cristiani, con la festa di tutti i Santi dell’1 novembre e con la commemorazione dei defunti del 2 novembre. Ricordiamo che Halloween è, indiscutibilmente, termine di origine cristiana: è parola composta da hallow = santificare, ed eve = abbreviazione di evening = sera. Halloween, insomma, deriva da All Hallow’s Eve e vuol dire semplicemente Sera della festa dei Santi, Vigilia della festa dei Santi, il 31 ottobre. Halloween dovrebbe essere dunque il tempo di festeggiare i morti con i vivi, in un collegamento che riscopra la possibilità di una nuova stagione di vita, nella visione cristiana della resurrezione.
 
 
                                                                                  Il Presidente del Movimento per la Vita                                                                                                                       di Civitavecchia
                                                                                                     Dott. Fausto Demartis