Azione Cattolica Allumiere

le numerose iniziative organizzate per la Pasqua 2011


E’ sempre molto difficile e imbarazzante riportare le proprie impressioni su iniziative nelle quali vieni coinvolto come associazione o come persona. Cercherò di essere il più imparziale possibile nell’esposizione delle iniziative che hanno coinvolto l’Azione Cattolica della Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo di Allumiere.
Visto che sono tante le esporrò in ordine di data, iniziando dalle tre Via Crucis quaresimali alle quali hanno partecipato quasi tutti i ragazzi e i giovani dell’associazione.
La prima Via Crucis, quella dei più piccoli, si è svolta lungo la strada che porta al Santuario Diocesano della Madonna delle Grazie, sabato 19 marzo alle ore 15,30, e vi hanno partecipato i bambini delle scuole elementari, i quali sono rimasti molto colpiti da questo percorso fatto di tappe che raccontavano le ultime ore della vita di Gesù. I bambini hanno dimostrato grande partecipazione e attenzione.
Le successive due Via Crucis, quella dei giovani e giovanissimi, si sono svolte alle ore 21,30 lungo la strada che scende all’Eremo della S.S. Trinità. Siamo stati davvero fortunati, perchè siamo incappati in due belle serate con una luna piena che ci illuminava tutta la strada, in un silenzio irreale interrotto soltanto dalle nostre preghiere e dal gorgoglio del ruscello che costeggia la strada.
I tre appuntamenti sono state guidati con canti e preghiere dal parroco, mentre i ragazzi si sono alternati nella lettura dei brani delle stazioni e nelle riflessioni.
Sabato 16 aprile alle ore 15,30 nel Salone dell’Oratorio Recital in dialetto allumierasco dal titolo ‘Quanno Gesù adè Risorto‘ dei ragazzi della 1° e 2° media, seguito da preghiere, riflessioni e balletti sulla pace.
Domenica 17 aprile, dopo che in mattinata abbiamo partecipato alla processione di croci festose per la Domenica delle Palme, alle ore 21,30 presso il giardino comunale del ‘Risanamento’ rappresentazione sacra sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù organizzata dai giovani e dagli adulti con la partecipazione di numerosi ex accierini ormai adulti con figli al seguito che si sono improvvisati attori e comparse. Numerosi i complimenti dei presenti per la bella manifestazione che coinvolge circa cento persone in un ambiente particolare e suggestivo qual è il giardino comunale. Giovedì Santo abbiamo partecipato alla tradizionale veglia dei giovani organizzata dal parroco, dove dopo le preghiere abbiamo presentato un video molto significativo e adatto alla circostanza accompagnato dal canto del Padre Nostro cantato da Anna Parigiani e Martina Giacalone.
Venerdì Santo siamo stati presenti alla Processione del Cristo Morto, mentre Sabato Santo alle 16 i ragazzi dei gruppi delle scuole medie e superiori hanno celebrato il sacramento della Penitenza in Parrocchia.
Domenica di Pasqua abbiamo partecipato cantando e suonando, alla Messa di mezzogiorno al Santuario della Madonna delle Grazie, dove abbiamo ringraziato il Signore e la Vergine Santissima delle Grazie anche per il bellissimo cammino associativo che stiamo vivendo insieme.
 
 
                                                                                                            Augusto Amici