La nostra Parrocchia, dal 2008, ha trasferito la festa patronale al giorno proprio del martirio di San Gordiano: il 10 maggio.
Il Santo, purtroppo poco conosciuto in Città, subì il martirio durante la persecuzione di Giuliano l’apostata(361-363).Le fonti antiche ricordano la sepoltura nel cimitero ipogeo sulla via Latina nei pressi delle mura Aureliane. Gordiano fu ivi sepolto con Epimaco, Quarto, Quinto. Questi santi sono tutti menzionati nel martirologio geronimiano alla data del 10 maggio. La catacomba dei Santi Gordiano e Epimaco è una catacomba di Roma, sull’antica via Latina, oggi nei pressi di Piazza Galera, nel moderno quartiere Appio-Latino.
Quando il 10 maggio è giorno feriale, i festeggiamenti vengono celebrati il fine settimana precedente questa data. Il giorno di San Gordiano, viene celebrata (come da calendario liturgico) la Santa Messa in sua memoria.
Quest’anno la festa si è svolta col programma seguente: Venerdì 6 maggio, dalle ore 20 in Oratorio Giovanni Paolo II: cena con serata danzante. Sabato 7 maggio, alle ore 16.30: cinema per ragazzi nel Teatro Carlo Chenis. Alle ore 21 grande concerto lirico, con la presenza della soprano internazionale Jolanta Stanelyte. Domenica 8 maggio, alle ore 10: Santa Messa Solenne e, la sera, cena con serata danzante. Martedì 10 maggio, alle ore 18 Santa Messa nel giorno proprio del Martire Gordiano.
Una festa partecipata e ben riuscita. Certi che, nella vita di una parrocchia, non possono essere trascurati questi momenti di socializzazione e di cultura.