Sabato 11 giugno l’inaugurazione
Una culla per la vita
Il prossimo sabato 11 giugno, alle ore 11,30, il CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Semi di Pace inaugurerà la ‘Culla per la Vita’ collocata nella parte destra dell’ingresso del Monastero delle Benedettine, dove dal giugno del 2010 ‘Semi di Pace International’ ha inaugurato la nuova sede centrale dalla quale si coordinano tutti i progetti attivati nel Mondo.
Mai più neonati abbandonati. Con questo obiettivo sono state attivate molti anni fa le prime ‘Culle per la Vita’, strutture in cui le madri potranno lasciare il bimbo nel completo anonimato e in assoluta sicurezza per il piccolo. Sono, infatti, nate come mezzo concreto di aiuto a madri in difficoltà e di accoglienza ai loro neonati, ma vuole essere soprattutto uno strumento per informare madri disperate sulle strade alternative al lacerante epilogo dell’abbandono.
Il Movimento per la Vita ha realizzato da anni in diverse città italiane delle Culle per la Vita (ne esiste una anche a Civitavecchia, accanto all’ingresso della Casa delle Suore del Preziosissimo Sangue), moderne e tecnologiche riedizioni della Ruota degli esposti, quel famoso meccanismo girevole in cui le donne depositavano i piccoli nati da unioni illegittime o in condizioni di estrema difficoltà, abolito ufficialmente nel 1923.
Oggi le 34 culle presenti in Italia rappresentano il fiore all’occhiello non solo del Movimento della Vita ma anche di tanti enti, privati, ospedali e associazioni che con il loro contributo attivo cercano di contrastare la cultura della morte. Sulla scia di tale fermento, Semi di Pace annuncia dunque il proprio impegno nella realizzazione di questo nuovo Servizio a favore del quale anche la Comunità Monastica delle Benedettine del Santissimo Sacramento assicurerà la preghiera costante per la vita.
Per informazioni e adesioni ai progetti, rivolgersi a: Semi di Pace International Onlus – Via Umberto I, 42 ‘ 01016 Tarquinia (VT) Tel/fax +39 0766 842566 – info@semidipace.org – www.semidipace.org
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 9.30: Saluto del Presidente di Semi di Pace International e apertura dei lavori presso la Sala Congressi nella sede di Semi di Pace International con l’intervento di Madre Maria Ester Stucchi, Presidente della Federazione Italiana dei Monasteri delle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del S.S. Sacramento, sul tema dell’anno: ACCOGLIERE
ore 11.00: Break
ore 11.15: Trasferimento nel Chiostro per la Cerimonia di Inaugurazione ‘Culla per la Vita’.
Presiederà il Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia Mons. Luigi Marrucci
Interverrà l’On. Carlo Casini Presidente del Movimento per la Vita Italiano e Presidente Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo
ore 12,30 ‘ Aperitivo
Nel pomeriggio III Meeting Internazionale dei Servizi Aquiloni
ore 15.00: Introduzione del Presidente Prof. Luca Bondi. A seguire presentazioni Missioni Umanitarie con proiezioni di filmati
1) America Centrale e America Latina
ore15.30: Perù ‘ Yurimaguas ‘ Selva Amazzonica ‘ Missione realizzata dal 4 aprile al 14 aprile 2011- Interviene Angelo Astrei, Coordinatore del Progetto dedicato al Dott. Gianni Astrei.
ore 16.30: Nicaragua ‘ ‘La Cal’ Jinotega- Missione realizzata dal 16 febbraio al 7 maggio Interviene Bruna Bellesi, Coordinatrice del Progetto.
ore 17.00: Intervallo
2) Africa
ore 17.30: Burundi ‘ Buta dal 6 al 21 maggio ‘ Repubblica Democratica del Congo ‘ Lumbi – Masi Manimba dal 21 al 28 maggio ‘ Interviene Claudio Bondi, Responsabile Settore Life
ore 18.30: Prospettive: anni 2011-2012 ‘ Interviene Dott.ssa Rita Inghes, Responsabile del Settore Relazioni Esterne, Servizio Aquiloni e Volontariato Internazionale.
ore 19.00: Il futuro di Semi di Pace sulla scia del servizio. Interviene Padre Paolo Maiello Francescano dell’Ordine dei Frati Minori ‘ Parroco della Parrocchia S. Gregorio VII al Gelsomino, Roma.
ore 20.00: Trasferimento alla Cittadella per la ‘cena di condivisione’. La quota di partecipazione è di 12 euro. Si prega di dare gentile conferma entro il 9 giugno.
Il ricavato verrà devoluto al Progetto Tainos per un gruppo di bambine orfane accolte nella Comunità di ‘Sabana Grande de Boya’ delle Suore Missionarie del Cuore di Gesù, Repubblica Dominicana.