Domenica 25 maggio alle ore 17.30 nella sala Giovanni Paolo II della Cattedrale di Civitavecchia si terrà l’incontro promosso dall’Ufficio di pastorale della Famiglia “Quando un amore finisce – Ripartire dalla dottrina o dalla persona?”.
L’incontro – a cui interverrà don Carlino Panzeri, direttore dell’Ufficio Famiglia della diocesi di Albano – è rivolto a persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione ed è aperto anche ai fedeli che non si trovano in tali situazioni, agli operatori pastorali, ai sacerdoti e alle religiose.
Nella sua diocesi, Don Panzeri incontra da circa 17 anni gruppi di famiglie che vivono esperienze di fallimento matrimoniale e di separazione. Un modo semplice di essere Chiesa che parte dalla consapevolezza che nessuna famiglia è perfetta e che Dio ama l’uomo così come è con i suoi limiti e le sue possibilità.
Quest’anno, nella nostra diocesi, si è avviato un percorso rivolto a tutta la comunità ecclesiale di ascolto, accoglienza e confronto. Si tratta di una strada da percorrere “insieme”.
Chiunque sia parte della Chiesa è chiamato ad interrogarsi su questa realtà e a rendersi disponibile all’accoglienza, in virtù della grazia del Battesimo che ci rende tutti parte del popolo di Dio, incorporati a Cristo e membri della comunità dei fedeli.
Al termine dell’incontro ci si tratterrà con chi lo desidera per un’agape fraterna nella quale si condivideranno cibi e bevande che ciascuno vorrà portare.