‘Educatori informAzione’ è il percorso di formazione ‘diocesana’ promosso dall’Ufficio di Pastorale giovanile quale proposta concreta emersa nel convegno ecclesiale ‘La comunità educante e gli educatori nella comunità’.
Il percorso, cinque incontri a cadenza bimestrale, prenderà il via il prossimo 17 novembre e si svolgerà di domenica presso la Casa ‘Regina Pacis’ a Tarquinia Lido.
«La qualifica di ‘diocesana’ della formazione, – spiega don Federico Boccacci, responsabile della Pastorale giovanile – sta a significare che questa deve partire dal concreto della Chiesa locale e deve essere finalizzata all’evangelizzazione della Chiesa locale nella sua realtà concreta».
Per il sacerdote «concretezza non significa ‘provinciale’ o ‘minimale’, banale o senza spessore, ma indica una formazione non astratta e generica. L’idea è quella di un percorso che valorizzi le ricchezze e i carismi della realtà diocesana, sfruttando i più esperti e gli addetti ai lavori maggiormente qualificati che operano nella nostra Chiesa».
Per don Federico, la proposta rivolta agli educatori dei gruppi giovanili, sia parrocchiali che delle associazioni e dei movimenti ecclesiali, scaturisce dalla riflessione che l’equipe diocesana ha svolto in questo mese su quanto emerso nel convegno. «Una formazione – spiega il responsabile – costruita ‘dalla’ Diocesi e che costruisca ‘la’ Diocesi nei diversi ambiti che costituiscono la Chiesa stessa. In questo cammino sarà considerato già formante lo sforzo e la fatica di costruire insieme gli incontri e di mettersi in gioco con fattivo entusiasmo».
Il programma prevede il 17 novembre l’incontro ‘Educatori adulti significativi’; il 19 gennaio ‘Noi nelle comunità educanti’; il 23 marzo ‘Chiamati ad educare’; il 18 maggio ‘Identikit dell’educatore’; il 19 giugno ”Educati insieme per educare’.
Per informazioni e iscrizioni: don Federico 328.4155653, Sr. Claudia 388.3045375, Chiara 328.3454884, Dario 347.9530163