Un programma ricco di eventi per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie nel Santuario Diocesano di Allumiere.
Iniziata il 29 agosto, la Novena di preparazione si volgerà fino al 6 settembre. Ogni giorno verrà celebrata la Santa Messa alle ore 9 e alle ore 18 in parrocchia e, sempre alle 18, presso il Santuario; quest’ultima preceduta, con inizio alle 17, dalla preghiera del Rosario. Per tutti i giorni della festa la Croce Rossa ha messo a disposizione un pulmino navetta che, dalle ore 16, farà servizio di sola salita da piazza della Repubblica al Santuario.
Mercoledì 4 settembre è prevista la ‘Giornata dell’Accoglienza’ con i bambini della Casa Famiglia ‘Stella del Cammino’ di Allumiere e la celebrazione eucaristica alle ore 11 presso il Santuario.
Il giorno successivo, 5 settembre, alle ore 21 in Piazza della Repubblica vi sarà la proiezione di foto e del filmato del 49° Palio delle Contrade.
Venerdì 6 settembre è il giorno della ‘Vestizione della Santa Immagine’: alle ore 17 è previsto l’omaggio dei fiori dei bambini e la cerimonia della Vestizione. Sempre venerdì si celebra la 38° Giornata di Fraternità e Solidarietà in collaborazione con UNITALSI e Cooperativa Sociale ALFA: alle 17:30 vi sarà la messa animata dall’UNITALSI e alle ore 18:30 in piazza della Repubblica una ‘Serata di Poesia contemporanea’ con la partecipazione di Poeti Laziali e Toscani.
Sabato 7 settembre, vigilia della solennità della Madonna delle Grazie, le Sante Messe si svolgeranno alle ore 8.30 e alle ore 18 in parrocchia.
Alle ore 18 è inoltre prevista la celebrazione eucaristica presso il santuario e il Canto del Vespro della Madonna. Il Santuario rimarrà aperto per la Veglia con l’arrivo dei pellegrinaggi a piedi da La Bianca e da Tolfa. Le Sante Messe verranno celebrate alle ore 21, 22, 23, 24, alla 1 e alle 2. Alle ore 4.30 è previsto l’arrivo del pellegrinaggio a piedi da Civitavecchia e da Monte Romano.
Domenica 8 settembre, giorno della Solennità della Natività di Maria, la Messe verranno celebrata nel Santuario alle ore 6, 7, 8, 9, 10, 12, 17, 18, 19. La Messa Solenne, presieduta dal vescovo Luigi Marrucci, avrà inizio alle ore 11 e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari e dell’Associazione Amici della Musica di Allumiere. Alle ore 16, presso la centrale Via Roma, si svolgerà la tradizionale ‘Corsa dei Somari’.
Lunedì 9 settembre, alle ore 18, al Santuario si svolgerà la celebrazione eucaristica per i Benefattori vivi e defunti; il giorno successivo, 10 settembre, sempre alle 18, la Santa Messa sarà a suffragio dei defunti della Parrocchia del 2013.
Giovedì 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria, alle ore 17 ci sarà la S. Messa al santuario e l’omaggio a chi porta il nome di Maria.
Oltre a questo ricco programma di appuntamenti religiosi, nell’arco delle due settimane di festa si svolgeranno numerose iniziative ludiche, sportive, gastronomiche e di intrattenimento musicale promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Pro Loco di Allumiere.