Monsignor Carlo Chenis, Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, la prossima domenica 22 giugno presiederà la Celebrazione Eucaristica nella giornata conclusiva dei festeggiamenti del 53° Palio della Gioventù.
La Repubblica dei Ragazzi sorge nel 1945 ad opera di DON ANTONIO RIVOLTA, sacerdote della Compagnia di San Paolo, per dare un ambiente di accoglienza ed un futuro possibile ai “Ragazzi di strada”. Da allora, oltre 1500 Ragazzi hanno varcano ed ancora varcano il cancello di questa insolita Repubblica, fondata sulla giustizia e sulla libertà, con un progetto pedagogico basato sull’autogoverno, per cui ogni minore viene stimolato a riscoprire, dentro se stesso, le capacità nascoste , perché frustrate e a riattivarle per essere così autore e protagonista del suo futuro, costruito con le sue mani, guidato e sorretto da educatori sensibili ed impegnati (http://web.tiscali.it/RepubblicadeiRagazzi).
Partecipando alle linee programmatiche relative alle Comunità di Accoglienza per Minori a rischio, la RdR si sta proponendo come Confederazione di Gruppi Autogestiti – PIANETA GEA – che prevede, tra l’altro, una rilettura più adeguata degli spazi – di tempo e di luogo – “familiari” e “condominiali”, che soddisfino il calore di casa e la dinamica di gruppo, elementi indispensabili alla crescita nella fase adolescenziale. Attualmente sono seguiti una quarantina di Ragazzi e Ragazzine divisi in Case Famiglia.
La festa annuale del Palio intende sensibilizzare il territorio per far sentire calore, sensibilità ed affettuosa partecipazione ai giovani ospiti che nella loro travagliata esistenza non hanno mai pienamente gustato il sapore di sentirsi figli, accolti, rispettati ed amati.
Per informazioni rivolgersi presso la sede di Via Aurelia Sud, 84 ‘ 00053 Civitavecchia ‘ tel. 0766 23300 – http://web.tiscali.it/RepubblicadeiRagazzi
I festeggiamenti, iniziati mercoledì 4 giugno con manifestazioni culturali e sportive (Estemporanee di pittura a cura dell’Associazione Artistico-Culturale ‘Traiano’, finale del Torneo Primi Calci ‘Memorial Tullio Granci’) e dall’arrivo del Palio presso il porticciolo della RdR seguito da uno spettacolo pirotecnico, termineranno oggi, domenica 22 giugno, secondo il seguente programma:
Domenica 22 giugno 2008
In mattinata, accoglienza e visita alle Mostre: 60 Anni RdR – Modellismo Statico – Collettiva di Pittura ed Estemporanea – Esibizione di Modellismo Dinamico Aria Terra
Ore 12,30 – Santa Messa al parco presieduta da S.E. Mons. Carlo CHENIS, Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia.
Nel pomeriggio, con l’ accompagnamento della Banda Musicale ‘G. Puccini’, apertura Giochi a mare; Gare varie ed intrattenimenti; Esibizione di Modellismo Dinamico a mare; Tombolata gastronomica; Saggio di danza classica e moderna. Al termine ‘Lancio del Messaggio’ ai giovani.